Smart Cities in Italia

 In Lavoro, Telecomunicazioni

Smart city, la città intelligente.

La metropoli che guarda avanti, socialmente efficace e finalizzata a migliorare la qualità di vita di chi la abita. Una priorità d’interesse internazionale, da mettere in atto per fornire risposte concrete ai bisogni di rinnovamento nello sviluppo locale e urbano. Ma cosa rende una città smart e qual è lo stato della situazione in Italia? Buone e cattive notizie arrivano dallo Smart Cities Index 2017, l’indice costruito sulle rilevazioni di EasyPark, la app che fornisce soluzioni per il parcheggio “smart” in 10 mercati in Europa e Australia. Sulla base dei dati forniti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Ue, il gruppo di Easy Park ha studiato 500 città del mondo incrociando 19 parametri, tra i quali mobilità, traffico, trasporti pubblici, sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione, per selezionare l’elenco finale delle 100 città più smart.

La classifica ha incoronato Copenhagen come città più smart al mondo, seguita da Singapore, Stoccolma, Zurigo e Boston. In Elenco, tra le prime 10 città, ci sono anche anche Tokyo, San Francisco, Amsterdam, Ginevra e Melbourne.

La vetta è lontana, ma anche l’Italia ha ben quattro città in classifica:

Milano (60esima), Torino (69esima), Roma (71esima) e Napoli (83esima). Un esempio virtuoso si colloca sul fronte della sostenibilità, che vede le città italiane al terzo posto per edifici a basso impatto ambientale e per elettricità da fonti rinnovabili. A farci indietreggiare in classifica è invece la gestione dei rifiuti, a causa delle quantità troppo alte spedite in discarica.

Altri punti deboli riguardano:

Digitalizzazione dei servizi pubblici: Napoli è la migliore ma solo in 69esima posizione, mentre Milano e Roma scivolano tra le peggiori 10. Per quanto riguarda invece la velocità di connessione si salva solo Milano, 67esima in classifica, grazie al wifi pubblico (che però non è ottimale ovunque).

Trasporto pubblico: Milano, Torino e Napoli sono tra le posizioni 87 e 89. Roma è la peggiore alla 95 posizione. Una buona notizia arriva dal car-sharing, che vede Torino alla 19esima posizione, Milano 20esima e Roma 22esima.

Attrattiva Investimenti: è la voce più negativa. Bisogna superare la cinquantesima posizione per trovare una città italiana. Milano è la più attrattiva, molto indietro Roma e Torino.

L’intera classifica e la metodologia sono esposte al seguente link: https://easyparkgroup.com/smart-cities-index/

Stefania Truzzoli
Mi sono laureata con lode nel 1993 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente ho conseguito il Master in Telecomunicazioni presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli de L’Aquila. Nel mio percorso professionale ho affiancato alla formazione e alle competenze specialistiche spiccate capacità manageriali, maturando una solida esperienza in ruoli apicali operativi e commerciali in primarie società nazionali e multinazionali, in mercati regolamentati, quotate alla borsa di Milano e Londra.
Recent Posts

Start typing and press Enter to search