Sono nata a Verona e cresciuta sulle colline veronesi, in un ambiente familiare sereno, a contatto con la natura, le sue stagioni e i suoi tempi. Durante il periodo universitario ho vissuto nella città del Santo, a Padova, con delle compagne di viaggio che hanno rappresentato in quel periodo la mia seconda famiglia e che sono diventate poi delle amiche per sempre. Il lavoro mi ha poi portato a Milano che a poco a poco è diventata anche la mia casa senza per questo mai dimenticare le colline veronesi che restano salde nel mio cuore. Adoro praticare gli sport all’aria aperta, mi piace tanto nuotare, fare canottaggio sul lago di Garda e sciare sulle Dolomiti.
Mi sono laureata con lode nel 1993 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente ho conseguito il Master in Telecomunicazioni presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli de L’Aquila. Nel mio percorso professionale ho affiancato alla formazione e alle competenze specialistiche spiccate capacità manageriali, maturando una solida esperienza in ruoli apicali operativi e commerciali in primarie società nazionali e multinazionali, in mercati regolamentati, quotate alla borsa di Milano e Londra.
Ho rivestito incarichi e responsabilità via via crescenti, assicurando miglioramenti significativi e strutturali nelle aziende in cui ho operato, attraverso strategie di crescita e una completa trasformazione dei costi. Sono anche portatrice di una profonda esperienza nelle soluzioni tecnologiche ed organizzative abilitanti il processo di Digital Transformation per incrementare attrattività, competitività ed efficienza oltre che nella valutazione e gestione del crescente rischio di Cyber Security.
Sono stata Chief Operating Officer e Direttore Business Unit SMB di BT Italia S.p.A., con la responsabilità delle strutture operative dell’azienda, della rete di telecomunicazioni, dei data center, del rapporto con gli operatori di telecomunicazioni nonché delle attività commerciali della società sul mercato della piccola e media impresa.
Ho in aggiunta ricoperto il ruolo di amministratore indipendente di una primaria banca italiana, Banca Monte dei Paschi di Siena, ruolo che ricopro a tutt’oggi, durante una fase di completa ristrutturazione della stessa, attraverso la realizzazione di operazioni uniche nel panorama italiano ed europeo e con diretti impatti sull’intero sistema bancario del Paese.